Anguilla alla birra

Anguilla alla birra Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Anguilla alla birra. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: anguilla. birra,acetosella,anguilla,burro,erba cipollina,alloro,salvia,succo di limone,maizena,prezzemolo,sale e pepe,timo,tuorli, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire, lavare e spellare l'anguilla, poi tagliarla a pezzi di quattro centimetri.

Mettere in una casseruola non troppo grande il burro e quando spumeggia farvi rosolare i pezzi d'anguilla.

Aggiungere le erbe tritate, la foglia di alloro e di timo, ricoprire con la birra (o col vino), salare, pepare e quando comincia l'ebollizione abbassare la fiamma, incoperchiare il recipiente e fare cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti.

Sbattere in una ciotola i tuorli con il succo di limone e un po' di sale, diluire in poca acqua la maizena e aggiungere anche questa.

Continuare a sbattere con la forchetta in modo che tutto si amalgami.

Quando l'anguilla sarà cotta, toglierla dal recipiente e diliscarla, ricavando dei pezzi di polpa quanto più grandi possibile.

Rimetterla in tegame, fare riprendere il bollore e versarvi il composto di uova; riportare a ebollizione e continuare a mescolare, in modo che la salsa diventi cremosa e filante, poi togliere dal fuoco.

Travasare nella terrina e lasciare raffreddare due ore prima di servire.
Anguilla alla birra

Tempi

  • Per la preparazione: 14 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 64 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico