Amaretti alla crema di marroni

Amaretti alla crema di marroni Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Amaretti alla crema di marroni. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: amaretti grandi. albume,amaretti,cacao in polvere,crema di marroni,farina tipo 00,olio d'oliva,olio di arachidi,rum,tuorlo,zucchero a velo,amaretti grandi, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Amaretti alla crema di marroni

Amaretti Fritti con Cuore di Crema di Marroni

Una ricetta golosa e insolita che unisce il croccante dell'amaretto fritto al cuore morbido e aromatico della crema di marroni.

Fase 1: Preparazione e Riposo della Pastella

Mescolare gli Elementi Secchi e Grassi: In una ciotola di medie dimensioni, versate la farina 00. Aggiungete l'olio vegetale (un cucchiaio) e iniziate a mescolare con una forchetta per amalgamare bene il grasso con la farina.

Aggiungere i Liquidi e l'Aroma: Unite il rum (un cucchiaio) e il tuorlo d'uovo. Lavorate il composto con la forchetta per creare una base più consistente.

Regolare la Consistenza: Aggiungete gradualmente l'acqua fredda, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare. L'obiettivo è ottenere una pastella liscia e fluida, ma che non sia troppo acquosa (dovrebbe velare leggermente il dorso di un cucchiaio).

Tempo di Riposo: Lasciate riposare la pastella a temperatura ambiente per circa 60 minuti. Durante questo riposo, mescolatela brevemente 2 o 3 volte per uniformare l'idratazione della farina.

Fase 2: Finalizzazione della Pastella e Amaretti

Montare l'Albume: Poco prima di utilizzare la pastella, montate l'albume d'uovo a neve ben ferma con una frusta.

Incorporazione: Incorporate delicatamente l'albume montato alla pastella, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, per non smontarlo. Questo passaggio renderà la frittura finale più gonfia e croccante.

Preparare gli Amaretti: Disponete gli amaretti secchi su un piatto. Spruzzateli leggermente con un po' di rum extra per ammorbidirli e dare loro un profumo aggiuntivo.

Fase 3: Frittura

Scaldare l'Olio: Versate abbondante olio per friggere (di semi di arachidi o girasole) in una larga padella antiaderente. Scaldatelo a fuoco medio-alto fino a raggiungere la temperatura ideale, ovvero 170-180°C. L'olio deve essere molto caldo, quasi fumante.

Immersione nella Pastella: Prendete gli amaretti (già spruzzati con il rum) e immergeteli uno per uno nella pastella preparata, assicurandovi che siano completamente rivestiti. Scolateli bene per eliminare la pastella in eccesso.

Friggere: Friggete gli amaretti in piccole riprese (massimo 4 alla volta) per non abbassare la temperatura dell'olio. Friggete ogni amaretto per circa un minuto per lato, fino a quando non risulta dorato e gonfio.

Scolare: Scolate i dolcetti fritti con un mestolo forato e adagiateli immediatamente su un vassoio rivestito di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Lasciateli raffreddare completamente.

Fase 4: Farcitura e Servizio

Preparare la Crema: In una piccola ciotola, mescolate la crema di marroni pronta con il cacao amaro in polvere. La quantità di cacao può essere regolata in base al gusto per intensificare l'aroma.

Farcire gli Amaretti: Prendete gli amaretti freddi. Spalmate una generosa quantità di crema di marroni (lato piatto) su metà degli amaretti.

Assemblare: Chiudete come un sandwich con gli amaretti rimanenti (lato piatto contro la crema).

Finitura: Al momento di servire, prendete un colino a maglie fitte e spolverizzate gli amaretti farciti con abbondante zucchero a velo.
Amaretti alla crema di marroni

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico