Uova sode parmensi

Uova sode parmensi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Uova sode parmensi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uova. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Sgusciate le uova sode e tagliatele a metà in modo da ottenere 2 cupole.

Svuotatele con un cucchiaino e passate al setaccio i tuorli sodi, raccogliendoli poi in una scodella.

Passate al setaccio anche il gorgonzola poi lavoratelo insieme a 60 g di burro e unitelo con cura ai tuorli sodi ricavandone un impasto ben amalgamato con cui riempire l'incavo delle uova precedentemente tagliato.

Appoggiate le scodelline delle uova su un vassoio collocandole con la parte convessa verso l'alto.

Preparate a questo punto la salsa facendo fondere 30 g di burro in una piccola casseruola, amalgamate la farina, rimescolate e diluite l'impasto con il latte caldo.

Continuate a rimescolare fin quando la salsa risulterà ben legata e liscia, poi unitevi la panna liquida, un pizzico di sale e di pepe, una grattugiata di noce moscata e la salsa worcester.

Versate la salsa ottenuta sulle mezze uova ripiene e servitele in tavola.

Sono indicate sia come antipasto che come piatto di mezzo.

Uova sode parmensi
Totale calorie per persona
520

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico