Torta vittoria glassata

Torta vittoria glassata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta vittoria glassata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: burro. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Ammorbidite il burro lavorandolo con una spatola in una terrina, quindi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare i due ingredienti sino ad ottenere un composto soffice, aggiungete le uova e sbattete ancora.

Unite la farina setacciata e mescolate con una frusta finché il composto diventerà liscio e omogeneo.

Fatto ciò, imburrate e infarinate due teglie rotonde di circa 15 cm di diametro, suddividete il composto nelle due teglie e passatele in forno già caldo (190 gradi) per 20-25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura necessario, quando cioè infilzando l'impasto con uno stecchino quest'ultimo ne uscirà perfettamente asciutto, togliete le teglie dal forno, fate intiepidire leggermente, sformate i dolci su una griglia e lasciateli raffreddare completamente.

Dopodichè spalmate uno dei due dolci con la marmellata d'albicocche, distribuendola in maniera uniforme, e sovrapponetevi l'altro.

Incorporate il colorante alla crema di burro, distribuitene 4/5 sulla superficie del dolce, formando uno strato compatto; ponete il resto della crema in una tasca con bocchetta a stella e formate sul dolce sei rosette equidistanti fra loro, guarnite con le pasticche di cioccolato e servite.

Torta vittoria glassata

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico