Torta paesana con cacao uvette e pinoli

Torta paesana con cacao uvette e pinoli
Torta paesana con cacao uvette e pinoli 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Torta paesana con cacao uvette e pinoli
Foto della ricetta: Torta paesana con cacao uvette e pinoli
Storia della torta nera paesana
Questa torta è tipica della Brianza, zona geografica vicina a Milano che comprende anche le province di Monza e Lecco, fino a Como. Le vengono attribuiti differenti nomi alternativi come "Torta di pane", "Pacianella", "Torta nera" oppure "Torta dei morti"; quest'ultimo deriva dal fatto che il periodo tipico in cui si cucina è proprio quello della festività religiosa dei morti, a cavallo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

La Torta dei morti è un dolce popolare, realizzato con ingredienti poveri e genuini. In tempi ormai lontani veniva preparata con ciò che la povera dispensa casalinga poteva offrire: l'ingrediente principale era infatti il pane avanzato.

Preparazione
Mettere il pane raffermo a bagno nel latte (pucciato: da qui deriva il termine milanese Pacianella). Il pane ammollato poi deve essere ridotto a pappa.

Ammollate le uvette in un liquore aromatico a piacere e, dopo averle sgocciolate, infarinatele prima di unirle agli altri ingredienti.

Impastare poi con uova, zucchero, cacao, biscotti amaretti sbriciolati (o in alternativa biscotti secchi diversi), e uvetta. Mettere l'impasto in una teglia, cospargere il lato superiore con i pinoli e infornare a 180° per un tempo che varia tra i 50 e i 60 minuti, dipendentemente dal forno.

Per verificare la cottura infilate uno stuzzicadenti al centro della torta: quando questo esce pulito significa che è cotta.

Dopo la cottura, la Torta nera si presenterà piuttosto croccante nella sua parte esterna ma straordinariamente morbida e umida al suo interno.

L'abbondante concentrazione di cacao la rende squisita per grandi e piccoli. Questa torta si presta per essere conservata benissimo anche per 2 o 3 giorni, anche a temperatura ambiente.
Torta paesana con cacao uvette e pinoli

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico