Torta di nocciole, cioccolato e marroni

Torta di nocciole, cioccolato e marroni Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di nocciole, cioccolato e marroni. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: nocciole. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate la base procedendo come per il pan di Spagna: alle uova, perfettamente montate con lo zucchero e un pizzichino di sale, incorporate la farina, le nocciole finemente tritate, il burro fuso, freddo, e il cacao.

Versate il composto in uno stampo da 22 centimetri di diametro, imburrato e infarinato, e infornate a 190 gradi per 35 minuti.

Per le farcie, sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme con lo Sherry e il latte.

Montate la panna: amalgamatene una metà con il cioccolato fuso e freddo, l'altra con la crema di marroni.

Tagliate la torta in due dischi che pennellerete abbondantemente con la bagna preparata mescolando 50 g d'acqua con il rum e lo Sherry.

Farcite la torta con la crema al cioccolato che spalmerete molto bene anche sui bordi; ricoprite, invece, la superficie con la crema di marroni fatta uscire a ciuffi da una tasca per decorare.

Guarnite infine la torta con ciuffi di panna montata (200 g) e alcuni marrons glacés.

Tenetela in frigo.

Temperate 150 g di cioccolato: riscaldatelo a bagnomaria fino a 40 gradi, raffreddatelo fino a 20 gradi, poi riportatelo a 28 gradi e pennellatelo su una striscia di carta un poco più alta della torta e lunga quanto la sua circonferenza.

Quando il cioccolato si sarà indurito, appoggiate la striscia sul bordo della torta, dal lato pennellato, e staccate la carta rivestendola tutt'intorno.

Tenete la torta in frigo prima di servirla.

Torta di nocciole, cioccolato e marroni

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico