Torta al formaggio con amaretti e pesche

Torta al formaggio con amaretti e pesche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta al formaggio con amaretti e pesche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
150 g di farina '00', 100 g di amaretti, 100 g di burro, 4 uova, 100 g di zucchero, 500 g di formaggio tipo philadelphia, 100 ml di yogurt, 600 g di pesche a pasta gialla, 40 g di amarettini mignon, 2 cucchiai di confettura di albicocche, un ciuffetto di menta, sale.
Preparazione: 25 minuti Cottura: 38 minuti Riposo: 30 minuti Introducete gli amaretti in un sacchetto e, con un batticarne, pestateli fino a ridurli in polvere; versateli in una ciotola e setacciatevi sopra 100 g di farina.
Unitevi 50 g di burro sciolto un minuto a fuoco dolcissimo, aggiungete 50 g di zucchero, 2 uova appena sbattute e un pizzico di sale, mescolate, poi trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato.
Lavorate l'impasto velocemente finchè non attacca più alle mani e se è necessario, unite ancora un po' di farina; formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina, tenetela in frigo 30 minuti.
Stendete la pasta in un disco spesso 4-5 mm con il matterello infarinato, su un pezzo di carta da forno, anch?esso infarinato.
Capovolgete la carta sulla teglia imburrata e infarinata e fate scendere la pasta, premete con le dita per fare aderire la pasta alla teglia.
Bucherellate il fondo con una forchettae passate il matterello sul bordo della teglia, per eliminare la pasta in eccesso.
Mentre la pasta riposa, versate il formaggio nella ciotola lavata e asciugata, unitevi lo yogurt e le uova rimaste, un po' sbattute.
Lavorate con la frusta elettrica, a bassa velocità, incorporando lentamente 50 g di zucchero, 50 g di farina setacciata e il burro rimasto, fatto fondere un minuto a fuoco molto dolce.
Lavate le pesche, sbucciatene una.
Riducete la polpa a dadini.
Uniteli all'impasto, mescolando con una forchetta.
La crema di formaggio deve essere morbida, anche se non troppo molle, altrimenti durante la cottura si asciuga troppo e diventa dura.
Se è necessario, unite qualche cucchiaio di latte o di panna liquida.
Versate la crema di formaggio nella teglia foderata di pasta, livellatela con il dorso di un cucchiaio e ponete in forno già caldo (200°) e cuocete per 20 minuti.
Togliete dal forno e formate sulla superficie una spirale con le pesche rimaste, tagliate a spicchi con la buccia.
Proseguite la cottura finchè uno stecchino infilato nel ripieno esce asciutto (15 minuti circa).
Sformate la torta su un piatto da portata e fatela raffreddare.
Spennellate le pesche con la confettura scaldata un minuto in un tegamino, decorate con gli amaretti mignon e con la menta.
Torta al formaggio con amaretti e pesche

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico