Timballo di pasta

Timballo di pasta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Timballo di pasta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g di pasta di qualsiasi tipo, 150 g di burro, 160 g di parmigiano, 3 uova, prezzemolo, sale, pepe, olio di oliva.
Lessate la pasta al dente, conditela con 80 g di burro e altrettanto parmigiano e lasciate ben raffreddare.
Al momento opportuno, smuovete delicatamente questa pasta fredda con due forchette, unite le uova, altro parmigiano, una spruzzata di pepe, una manciata di prezzemolo tritato e mescolate tutto con cautela.
Fate scaldare intanto in una grossa padella (possibilmente di ferro), una noce di burro; versate dentro la pasta, cercando di formare il disco della frittata e fate cuocere a fuoco moderato, tenendo presente che si deve tenere la fiamma bassa e mai la pentola poggiata di piatto sul fornello: deve invece essere inclinata in modo che solo una parte dell'orlo prenda il fuoco e questo facendola ruotare mano mano, in modo che la frittata dentro si cuocia a poco a poco su ogni lato.
Quando la parte inferiore è rosolata rivoltate la frittata col solito sistema di girarla in un piatto abbastanza largo e farla scivolare di nuovo nella padella, ma prima mettete dentro un'altra noce di burro.
Completate la cottura della seconda faccia come avete fatto con la prima; servite questa delizia tiepida o fredda e ricordate che si può sempre usare olio di oliva, anzich‚ burro, oppure un misto dei due ingredienti.
Può diventare un piatto unico con 600 g di pasta e 6 uova.
Timballo di pasta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico