Spumone di fragole

Spumone di fragole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spumone di fragole. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fragole. Fragole, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Spumone di fragole
Foto della ricetta: Spumone di fragole
Foderate con la pellicola uno stampo da plumcake della capacità di un litro e tenetelo in frigorifero.

Lavate e asciugate le fragole con il picciolo che eliminerete subito dopo, tagliatele a pezzi e raccoglietele in una ciotola.

Unite l'albume e montate il tutto con le fruste elettriche, tenendo inclinata la ciotola per meglio incorporare aria.

Quando le fragole sono spappolate e l'albume è ben montato, setacciate sul composto lo zucchero a velo e continuate a lavorare con le fruste per amalgamare perfettamente il tutto.

(N.B. scegliete una ciotola a bordi alti e dritti!) In una ciotola capace, che avrete tenuto in frigorifero a raffreddare, mettete la panna montata, aggiungete i semini di vaniglia (che estrarrete da baccello aprendolo longitudinalmente), la scorza grattugiata e il succo di limone.

Rimescolate delicatamente.

Mettete sulla panna montata alcune cucchiaiate di spuma di fragole, e con una spatola piuttosto larga, incorporate i due composti cercando di non mescolare in tondo, ma dal basso verso l'alto sollevando la massa.

Aggiungete via via tutto il composto, amalgamandolo.

Versate lo spumone nello stampo, fatelo assestare dando dei colpetti sul piano di lavoro, e conservatelo nel surgelatore per almeno 4 o 5 ore.

Poco prima di servire, capovolgete lo stampo sul piatto da portata, sollevatelo e staccate la pellicola con delicatezza.

Decorate rivestendo la mattonella con fettine sottili di fragole e facendo intorno alla base un bordo di mezze fragole.



Spumone di fragole: nota



Le fragole vanno lavate accuratamente, ma molto velocemente.

Per mantenere il sapore si può' aggiungere all'acqua un po' di aceto o vino.

Maggio e giugno sono i mesi ideali per gustare le fragole nel pieno della loro maturazione, e per farne conserve.

Ma ci sono anche varietà disponibili fin dall'inizio di aprile e altre che si possono mangiare fino a settembre.

Se usate la panna da montare è bene ricordare che sia la ciotola in cui la monterete, sia la panna devono essere ben fredde di frigorifero.

Inoltre il contenitore deve essere capace perché, montando, al panna raddoppia il suo volume.

Montare l'albume con un altro ingrediente può suscitare perplessità, ma con le fruste elettriche sarà semplice, dal momento che le fragole non contengono grassi.

Valori nutrizionali



Poche calorie e colesterolo, molto gusto e una buona dose di vitamine A e D e di rame: per soddisfare la gola senza pericolo per la salute.

Calorie 195.

Proteine 1,6 g.

Lipidi 10,7 g.

Glucidi 25,2 g.

Fibra alimentare 0,8 g.

Vitamina D 12 mcg.
Spumone di fragole

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico