Sfogliatina di mele al caramello

Sfogliatina di mele al caramello Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sfogliatina di mele al caramello. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
600 g di mele verdi, 135 g di zucchero, 60 g di burro, 1 bicchierino di Calvados d?ottima qualità, cannella, 100 g di pasta sfoglia.

Preparate la pasta sfoglia, secondo la ricetta classica, solo se davvero esperte, altrimenti è consigliabile utilizzare una confezione di pasta sfoglia surgelata per dolci.
Fatela ammorbidire a temperatura ambiente, poi su una spianatoia infarinata ricavate un cerchio di circa 26 cm di diametro e 2 mm di spessore.
Foratelo qua e là con una forchetta e conservatelo al freddo.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà, togliete il torsolo e affettatele.
In una tortiera fonda e rotonda mettete lo zucchero e il burro a fondere.
Inseritevi verticalmente le fettine di mele e fate caramellare a fuoco vivace.
Bagnate col Calvados, spolverate con la cannella e ricoprite col disco di pasta sfoglia fredda, che dovrà debordare un po?.
Mettete in forno per 15 minuti a 220° Sfornate, posate sulla tortiera un piatto e rovesciate con delicatezza.
Potete accompagnare con panna freschissima.
Sfogliatina di mele al caramello

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico