Sfogliatina al sanguinaccio

Sfogliatina al sanguinaccio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sfogliatina al sanguinaccio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di mele renette o golden, 150 g di burro, 400 g di pasta sfoglia, un tuorlo, 400 g di sanguinaccio nero.
Per la salsa: 4 scalogni, 15 cl di sidro, 15 cl di panna fresca, un mazzetto di erba cipollina tritata, sale, pepe.
Preriscaldate il forno a 200° Sbucciate, eliminate i semi e tagliate le mele in quarti, fatele dorare, per 6 minuti, in 20 g di burro e tenetele da parte.
Tagliate dalla pasta sfoglia 4 rettangoli di 12x5 cm, spennellateli con il tuorlo d'uovo, fateli cuocere per 15 minuti, nel forno caldo, quindi tagliateli a metà nel senso dello spessore.
Tagliate il sanguinaccio a rondelle e spennellatele con 20 g di burro fuso.
Sulle metà dei rettangoli di pasta, alternate rondelle di sanguinaccio e di mele, e fatele cuocere nel forno per 10 minuti.
Preparate intanto la salsa: fate soffriggere gli scalogni tritati, per 5 minuti, in 20 g di burro, versatevi il sidro e lasciate ridurre ai ó; aggiungete la panna, sale, pepe e fate ridurre ancora.
Unite ora il resto del burro a pezzetti, mescolate e guarnite con l'erba cipollina.
Versate le sfogliatine sui piatti, nappate con la salsa e ricoprite con le metà delle sfogliatine restanti.
Servitele calde.
Sfogliatina al sanguinaccio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico