Sfogliatelle alla vaniglia

Sfogliatelle alla vaniglia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sfogliatelle alla vaniglia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta. canditi,zucchero,burro,cannella,farina,ricotta,sale,semolino,vaniglia,tuorlo d'uovo,uovo,zucchero,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparare la pasta brisè; mentre riposa preparare il ripieno.

In una casseruola fare bollire l'acqua col sale e la vaniglia, versare il semolino a pioggia e cuocere a fuoco vivace per 5 minuti, sempre rimescolando, lasciarlo intiepidire.

In una terrina schiacciare la ricotta, mescolarla con lo zucchero e la cannella, aggiungendo il semolino, togliendo la vaniglia, poi l'uovo e, quando il tutto sarà ben amalgamato e liscio, unire i canditi.

Dividere la pasta in 12 pezzi uguali, stenderli in forma ovale a mezzo cm. circa di altezza.

Mettere nella metà di ognuno un dodicesimo del ripieno, ripiegare la pasta, schiacciare i bordi e rifinirli con un bicchiere largo 11-12 cm. o con un tagliapasta.

Mettere le sfogliatelle sulla placca del forno, pennellarle col tuorlo d'uovo e infornarle a 180 gradi, a mezz'altezza.

Quando saranno bionde, sfornarle, lasciarle raffreddare e cospargerle con lo zucchero a velo.
Sfogliatelle alla vaniglia

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico