Risotto con radicchio pancetta e Valpolicella classico

Risotto con radicchio pancetta e Valpolicella classico

Preparazione

Risotto con radicchio pancetta e valpolicella classico
Foto della ricetta: Risotto con radicchio pancetta e Valpolicella classico
Mentre preparate il brodo vegetale fate un soffritto con verdure (cipolla, sedano, carota) e olio e la pancetta tagliata a cubetti.

Una volta rosolata la pancetta separatela e tenetela da parte per riprenderla alla fine.

Aggiungete in padella il riso in modo che si tosti. Versate un bicchiere di vino Valpolicella classico: per la quantità calcolate approssimativamente poco più di un dito di vino per ogni persona.
Aggiungete subito qualche foglia di radicchio (1 o 2 a testa) avendo cura di tenerne qualcuna per la fine della cottura.

Fate assorbire il vino rosso poi cuocete il riso aggiungendo normalmente il brodo vegetale poco per volta. Il tempo di cottura varia dai 15 ai 20 minuti, dipendentemente dalla qualità del riso e dal gusto personale.

Quando il riso è ancora al dente e manca 1 minuto alla fine, unite nuovamente la pancetta e aggiungete ancora qualche foglia di radicchio.
Risotto con radicchio pancetta e valpolicella classico

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico