Polpettone di carne e fagiolini

Polpettone di carne e fagiolini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettone di carne e fagiolini. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 g di salsiccia fresca, 300 g di polpa magra di manzo macinata, 200 g di carne mista di maiale macinata, 2 cucchiaini di origano secco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una cipollina, 3 uova, 40 g di grana padano grattugiato, 300 g di fagiolini lessati, 200 g di carotine surgelate e lessate, 20 g di olio extra vergine di oliva, 600 g di acqua, sale.
Mescolate il grana con il prezzemolo in una ciotola e tenete da parte.
Pelate e tritate la cipolla, e fatela rosolare in una casseruola con l'olio.
In una terrina mescolate le carni macinate e la salsiccia, aggiungete le uova, l'origano, il grana con il prezzemolo, 200 g di fagiolini, 100 g di carotine e il trito di cipolla, salate, pepate, amalgamate bene e formate un polpettone.
Avvolgetelo in un foglio di carta forno, bagnato e ben strizzato, chiudete bene le estremità e adagiatelo su una placca da forno.
Ponete in forno già caldo (200°) per 40 minuti.
A cottura ultimata sformate il polpettone, lasciatelo raffreddare, tagliatelo a fette e servitelo con le verdure rimaste accompagnando con salsa al peperone.
Per la salsa al peperone: un peperone giallo, uno scalogno, uno spicchio d'aglio, una acciuga, 4 cucchiai di olio, 300 g di passata di pomodoro, 10 g di zucchero, sale.
Sbucciate lo scalogno, l'aglio e tritateli finemente; pulite il peperone, privatelo dei semi e delle parti bianche quindi tagliatelo a tocchetti.
In una padella fate rosolare lo scalogno con l'aglio, unite l?acciuga, mescolate e quando l?acciuga sarà disfatta, unite il peperone, fate insaporire, unite il pomodoro, lo zucchero, salate e fate cuocere per 15 minuti.
A cottura ultimata passate la salsa al frullatore.
Polpettone di carne e fagiolini

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico