Pollo ripieno alla nizzarda

Pollo ripieno alla nizzarda Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pollo ripieno alla nizzarda. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pollo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pollo, pollame Italian

Preparazione

Tritate finemente il prezzemolo e lo spicchio d'aglio, servendovi della mezzaluna, poneteli in una terrina e unitevi il prosciutto cotto e la pancetta ridotti a cubetti.

In una ciotola fate ammorbidire la mollica del panino con il latte, quindi strizzatela e aggiungetela agli altri ingredienti insieme alla salsiccia, privata della pelle e sminuzzata, e alla carne di vitello macinata.

Mescolate con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodichè legatelo con un uovo intero e insaporitelo con il sale necessario e una grattatina di noce moscata.

Mescolate ancora, servendovi di una forchetta, in modo da amalgamare bene il tutto, infine unite 100 g di olive nere snocciolate.

Pulite il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo dentro e fuori e asciugatelo tamponando con della carta assorbente da cucina.

Inserite il ripieno preparato nella cavità addominale del volatile e chiudetela cucendo l'apertura con ago e filo da cucina.

Trasferite il pollo in una teglia unta d'olio, salatelo, conditelo con un filo d'olio e fatelo cuocere nel forno caldo (200 gradi) per circa 1 ora.

Al termine, togliete il pollo dal forno, trasferitelo su un piatto di portata in cui avrete preparato un letto di cavolini di Bruxelles e servite.

Pollo ripieno alla nizzarda

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico