Pasta maddalena grassa

Pasta maddalena grassa Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta maddalena grassa. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fecola. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete in un tegamino il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria o su fuoco minimo, poi lasciatelo raffreddare.

Accendete il forno sui 170 gradi, imburrate e infarinate uno stampo del diametro di cm 25, apribile a cerniera e con parete alta.

Versate in una ciotola quattro uova intere e due tuorli, lo zucchero e la scorzetta grattugiata del limone, prima ben lavato; mescolate e fate intiepidire il composto a bagnomaria.

Dopo di che montatelo; se possedete la sbattitrice elettrica usatela, ottenendo un risultato finale di gran lunga migliore che non con la lavorazione a mano; adoperate altrimenti una frusta o un frullino, sino ad avere una massa soffice e gonfia.

Unite allora il burro sciolto e freddo facendolo scendere a filo, mescolando con delicatezza, un pizzico di sale, la farina e la fecola fatte scendere insieme a pioggia da un setaccino.

Versate il composto nella tortiera, livellatelo in superficie e passatelo per 40 minuti nel forno che sarà già caldo alla temperatura indicata.

A cottura avvenuta capovolgete la pasta sopra una gratella da pasticceria, lasciandola raffreddare.

Potete servirla così o farcirla con panna montata o con zabaglione o altro tipo di crema.

Pasta maddalena grassa
Totale calorie per persona
580

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico