Pasta all'amatriciana

Pasta all'amatriciana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta all'amatriciana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: guanciale di maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Allora: per quattro persone si prendono 100 g di guanciale, si tagliano a pezzetti e si mettono a rosolare con pochissimo olio e un'idea di peperoncino in una pentola di ferro.

Quando il grasso è diventato ben traslucido, si aggiunge del vino bianco (stando attenti che non prenda fuoco) e lo si fa evaporare.

Quindi si toglie il guanciale, che deve essere diventato ben croccante, e lo si tiene da parte al caldo (se si raffredda, diventa duro).

Mentre si mettono a cuocere 400 g di spaghetti, si mette nella padella di ferro, che contiene il grasso sciolto del guanciale, il contenuto di una scatola di pomodori pelati.

Si lascia cuocere qualche minuto, quindi si aggiunge una manciata di pecorino grattugiato.

Regolare il sale.

Quando la pasta è quasi cotta, si rimette il guanciale nella padella.

Scolata la pasta, si condisce il tutto in una zuppiera, aggiungendo abbondante pecorino grattugiato.

Pasta all'amatriciana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico