Minestra ai carciofi

Minestra ai carciofi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Minestra ai carciofi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. burro,carciofi,olio,parmigiano grattugiato,vino bianco secco,prezzemolo,succo di limone,brodo di carne,porro,riso,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando la parte più dura del gambo, le foglie esterne, le spine e il fieno interno.

Affettarli finemente ed immergerli immediatamente in una terrina colma di acqua fredda, acidulata con il succo di mezzo limone.

Fare dorare il porro (o la cipolla) nell'olio e in 20 grammi di burro; quando sarà dorato scolare molto bene i carciofi e farli rosolare a lungo nello stesso tegame prima di bagnare con il vino bianco.

Lasciare evaporare il vino, salare e aggiungere il prezzemolo.

Bagnare con un mestolo di brodo caldo e lasciare cuocere a fiamma moderata per venti minuti, o fino a quando i carciofi saranno cotti.

Passarli nel passaverdura e raccogliere il composto in un tegame; unire il brodo, portare ad ebollizione e versarvi il riso.

Lasciare cuocere mescolando spesso a cottura quasi completa, regolare di sale e pepe e amalgamare il rimanente burro e il parmigiano grattugiato.

La minestra non dovrà essere eccessivamente liquida ma neppure avere la consistenza di un risotto.
Minestra ai carciofi

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico