Maccheroni con le alici

Maccheroni con le alici Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maccheroni con le alici. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: acciughe fresche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Togliete la testa alle acciughe, pulitele, apritele in due togliendo la lisca centrale, quindi sciacquatele in acqua corrente e doratele in poco olio per 10 minuti.

Scolatele dal liquido di cottura e nello stesso tegame versate ancora un po' d'olio e lasciate imbiondire la cipolla affettata sottilmente.

Aggiungete i pomodori, sale e pepe.

Lasciar cuocere per circa 15 minuti quindi unite il prezzemolo e il basilico tritati, il tonno sminuzzato e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Lessate i maccheroni in acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo al tonno.

In una pirofila mettete metà della pasta condita, distribuitevi sopra le acciughe, ricoprite con la pasta rimasta ed infornate a 200 gradi per 5 minuti.

Maccheroni con le alici

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico