Lonza di maiale con pere e uva alla De Ma
Ricetta originale
Ringraziamo Michele De Martin
Preparazione
Foto della ricetta: Lonza di maiale con pere e uva alla De Ma
Accendiamo il nostro lettore e facciamo partire questo bellissimo CD che ci accompagnerà lungo tutta la preparazione del piatto. (Un consiglio: se dovesse finire, Play ancora).
Cd Cindy Lauper - "Memphis Blues"
Solo ora accendiamo il forno e portiamolo ad una temperatura di 200 gradi. Stendiamo una misura sufficiente di Carta Fata che possa contenere la nostra lonza di maiale. Affettiamo finemente mezza cipolla di Tropea e mettiamola all'interno della Carta Fata in modo tale da creare una "Brandina" dove la nostra Lonza riposerà per il tempo di cottura. Prendiamo la lonza di maiale (di buona qualità!) dove al centro vi sarete fatti incidere dal vostro macellaio di fiducia una tasca profonda per tutta la sua lunghezza (senza però uscire dall'altro lato). Questa tasca vi servirà per dare asilo ai cubetti di pera che avrete preparato.
Una volta riempita la tasca non vi resta altro che adagiarla sulla "brandina" di cipolla affettata (Foto N.1). Circondatela con circa 18 chicchi d'uva, salate e pepate a vostro gusto. Passate giusto un filo d'olio extravergine d'oliva e spruzzate con pochissimo Calvados. A questo punto prendete gli angoli della Carta Fata portateli verso l'alto e uniteli. Formerete un bellissimo Cartoccio! (Foto N.2).
Chiudete il cartoccio aiutandovi con lo string in silicone (fornito con Carta Fata). Ora infornate; se avete tempo rilassatevi e fatevi trasportare dalle note di questo bellissimo CD sorseggiando un buon calice di vino, perché da questo momento l'attesa e di circa 60-70 minuti. Il profumo vi avviserà un po' come faceva la vostra mamma quando eravate piccoli.
Tempi
- Per la preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
- Tempo totale: 70 min
Ingredienti e dosi per 4 persone
- lonza di maiale 500-600 gr
- 1/2 cipolla di tropea
- 1 pera
- pepe e sale
- 1 piccolo grappolo d'uva
- olio extravergine di oliva
- 1 goccio di calvados
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di lonza di maiale
- Altre ricette nella categoria: Carni e secondi piatti