Isola galleggiante al cioccolato

Isola galleggiante al cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Isola galleggiante al cioccolato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
6 albumi, 60 g di filetti d mandorle, 25 g di melone candito, 25 g di scorza d'arancia candita, 4 cucchiai di zucchero, sale.
Per lo stampo: 10 g di burro.
Per la salsa al cioccolato: 125 g di cioccolato fondente, 2 tuorli, 2 cucchiai di curacao.
Accendete il forno col termostato sul 4.
Tritate finemente la frutta candita e le mandorle.
Imburrate copiosamente uno stampo per charlotte di 20 cm di diametro.
Aggiungete due prese di sale agli albumi e montateli a neve ferma; mentre sbattete aggiungete lo zucchero a cucchiaiate e continuate poi a battere per 3 minuti.
Aggiungete quindi delicatamente la frutta candita e le mandorle tritate.
Versate questo impasto nello stampo, disponetelo a bagno maria servendovi di uno stampo più largo o di un piatto pre gratinare e fate cuocere in forno per 25 minuti.
Intanto preparate la salsa: rompete il cioccolato a pezzetti, metteteli in una casseruola con due cucchiai d'acqua e fate sciogliere a fuoco mite.
Quando il cioccolato è sciolto versatevi sopra 1 dl d'acqua e mescolate col cucchiaio di legno.
Versate dolcemente la salsa sui tuorli senza smettere di mescolare.
Fate prendere dolcemente il miscuglio, ponendo il recipiente in un bagno maria non bollente.
Aggiungete il curacao.
Quando l?isola galleggiante è cotta, togliete lo stampo dal forno, lasciatelo intiepidire, quindi sformate il dolce in una coppa molto larga.
Versate la salsa intorno all?isola e servite.
Questo dolce può anche essere mangiato molto freddo: in questo caso lasciatelo per 3 ore in frigorifero e non versate la salsa intorno all?isola che al momento di servire.
Isola galleggiante al cioccolato

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico