Insalata gellért

Insalata gellért Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata gellért. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: barbabietole. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Quest'insalata è la creazione di Károly Gundel, cuoco e buongustaio famosissimo dell'inizio di questo secolo e membro di una famiglia molto nota di alberghieri e ristoratori ungheresi.

Negli anni Novecento la famiglia aveva preso in affitto l'Albergo Gellért (Gherardo) ancor'oggi esistente, ecco l'origine del nome dell'insalata.

Lavate bene le barbabietole e cuocetele in molta acqua a fuoco dolce, finché diventeranno tenere.

Ora pelatele e tagliatele a fettine.

Nel frattempo avrete preparato una salsa abbondante di aceto, sale, zucchero e ramolaccio con l'aggiunta di mezzo litro d'acqua.

Fate macerare le barbabietole una giornata intera nella salsa.

Il giorno dopo, scolate, tagliate le barbabietole a striscioline e prima di servirle mettetele nell'insalatiera dove avrete versato la maionese insaporita con pepe di Caienna, succo di limone e senape.

Decorate i bordi del piatto con foglie di lattuga verde e sopra mettete qualche foglia di prezzemolo.

Insalata gellért

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico