Crema saporita alle fave

Crema saporita alle fave Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Crema saporita alle fave. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fave secche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Passate le fave sotto l'acqua corrente, poi mettetele in una casseruola, unite dell'acqua in modo da coprirle per circa due dita e cuocetele senza mai mescolarle, coperte e a fuoco basso, per circa 40 minuti, finché cioè risulteranno disfatte.

Lavate la catalogna e lessatela al dente in acqua bollente salata, poi scolatela, strizzatela bene e conditela in una ciotola con il succo di pompelmo, l'aglio tritato finemente e peperoncino a piacere.

A fine cottura, passate le fave al passaverdura fino a ottenere una crema che distribuirete in 4 ciotole.

Sistemate al centro la catalogna, completate con un filo d'olio e servite con il pane tagliato a fette e tostato sotto il grill del forno.

Se utilizzate fave fresche, calcolate il tempo di lessatura in acqua attorno ai 15 minuti.

Crema saporita alle fave

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico