Cozze alla crema

Cozze alla crema Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cozze alla crema. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Raschiate e lavate con cura i mitili sotto l'acqua corrente, metteteli in una larga padella e fateli aprire a calore moderato e a recipiente coperto.

Eliminate le cozze che non si sono aperte e sgusciate le altre, tranne 4, scelte fra le più grosse, che serviranno per la guarnizione finale.

Mettete in una casseruola 1 l d'acqua, il vino, la cipolla intera, la carota, il timo, il rosmarino, l'aglio e il sale necessario, portate ad ebollizione e fate cuocere a calore moderato per 45 minuti.

Trascorso questo tempo scolate le verdure, passatele al setaccio e rimettete la purea ottenuta nella casseruola con il court-bouillon, mescolatevi poco per volta la fecola e fate cuocere per 7-8 minuti.

Quando il composto avrà raggiunto la densità desiderata incorporatevi la panna e le cozze con la loro acqua di cottura, filtrata.

Fate insaporire a fuoco bassissimo per 3-4 minuti, poi trasferite tutto in una zuppiera in cui avrete già messo le fette di pane abbrustolite, guarnite con le quattro cozze tenute da parte e cospargetele con il prezzemolo tritato.

Servite subito.

Cozze alla crema

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico