Cornetti alle mandorle

Cornetti alle mandorle Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cornetti alle mandorle. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Le dosi sono per 50 cornetti circa.

Rassodate due uova, cuocendole 10 minuti, poi raffreddatele sotto acqua corrente, sgusciatele ed estraete i tuorli; gli albumi non serviranno.

Ponete in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero a velo setacciato e la scorza grattugiata del limone: lavorate bene questi ingredienti con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto soffice, poi fatevi cadere sopra i tuorli sodi passati da un setaccio ed aggiungete un tuorlo crudo.

Continuate a sbattere sino ad avere un composto liscio ed omogeneo; unite allora, facendola cadere a pioggia da un colino la farina bianca incorporandovela perfettamente.

Montate in neve leggera l'albume; tritate la mandorle e mescolatele allo zucchero semolato, profumandolo con un pizzicone di cannella.

Ora formate i cornetti: prendete due cucchiaiate di impasto ed arrotolatelo tra le palme delle mani, ottenendo un cilindretto lungo circa cm.

8, piegate un poco le estremità verso l'interno e schiacciate queste con il pollice.

Passate i cornetti nell'albume sbattuto e quindi nel composto zucchero-mandorle.

Procedete così sino all'esaurimento degli ingredienti.

sistemandoli mano a mano su una (o due) placca da forno, lasciando un certo spazio tra un dolcetto e l'altro.

Passateli in forno già caldo a 190 gradi cuocendo i cornetti per 10': dovranno risultare un poco dorati.

Appena cotti staccateli con una spatola e poneteli a raffreddare su una gratella.

Questi cornetti sono ottimi e se posti in scatole di latta ben chiuse si conservano a lungo.

Cornetti alle mandorle

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico