Charlotte di fragole 2

Charlotte di fragole 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Charlotte di fragole 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

17024 CHARLOTTE DI FRAGOLE INGREDIENTI 4 PERSONE
14 di latte - 12 stecca di vaniglia - 3 fogli di colla di pesce - 3 uova - 100 g di zucchero - 200 g di fragole - 250 g di panna - 1 confezione di biscotti savoiardi PROCEDIMENTO Porre sul fuoco il latte con la stecca di vaniglia e portare ad ebollizione, poi togliere la casseruola dal fuoco e far riposare 10 minuti.
Nel frattempo mettete a bagno i fogli di colla di pesce e far rammollire in acqua fredda.
Versare in una ciotola 3 tuorli d'uovo e 100 g di zucchero semolato e sbatterli con la frusta sino ad ottenere un composto liscio e vellutato, unirvi a filetto, il latte bollente, dopo aver eliminato la stecca di vaniglia, versate delicatamente il composto nella teglia che è servita a scaldare il latte, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e riporre sul fuoco a calore moderato, continuando senza posa a mescolare e facendo attenzione che il composto non raggiunga il bollore.
Toglietela dal fuoco allorchè la crema si è addensata e resta attaccata come un velo al cucchiaio, filtrandola, in una terrina.
Far raffreddare, mescolando spesso.
Montate a neve ben ferma la panna e amalgamarla delicatamente alla crema, continuando tuttavia a mescolare con cura per qualche tempo.
Coprite il fondo e le pareti di uno stampo per charlotte, precedentemente imburrato, con savoiardi o altri biscotti similari.
Versate la crema, livellarla e coprire interamente la superficie con altri biscotti.
Mettete in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.
Decorate a piacere con panna montata.
Charlotte di fragole 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico