Charlotte di banana e cioccolato

Charlotte di banana e cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Charlotte di banana e cioccolato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate la crema per farcire.

Mettete il cioccolato a pezzetti in una casseruola, unite il caffè sciolto nell'acqua, 2/3 del rum e fatelo fondere a bagnomaria su fuoco basso.

Quando il composto sarà cremoso unite 2 soli tuorli, amalgamate bene e togliete dal fuoco.

Fate raffreddare mescolando spesso.

Intanto montate a neve densa i 4 albumi aggiungendo gradualmente 2 cucchiai di zucchero, poi unite 1/3 alla crema di cioccolato.

Incorporate via via il resto degli albumi montati, sollevando la massa dal basso verso l'alto e non mescolando in senso circolare.

Alla fine aggiungete 200 g di panna montata.

Fate riposare la crema nel frigo.

Mettete lo zucchero rimasto (meno 2 cucchiai) in una terrina, aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda e portate su fuoco dolce, mescolando finché sarà ben sciolto.

Levate dal fuoco e fate raffreddare, poi unitevi il rum rimasto.

Tagliate le banane a fettine.

Mettetele in un piatto fondo e versatevi sopra lo sciroppo al rum, poi lasciatele macerare per 15 minuti.

Scolate le fettine di banana e tenete da parte lo sciroppo.

Con una pennellessa bagnate di sciroppo la parte piatta dei savoiardi.

Adagiateli in piedi o leggermente obliqui in uno stampo da charlotte, con la parte bombata verso lo stampo, facendo in modo che i biscotti restino perfettamente al di sotto del bordo del recipiente: tagliate eventualmente l'eccedenza nella parte inferiore.

Non mettete biscotti sul fondo.

Riempite tutta la 'scatola' di biscotti con la crema di cioccolato, poi adagiate sulla crema le fettine di banane e coprite tutto con qualche biscotto, sempre imbevuto di sciroppo sulla parte piatta.

Mettete il dolce in frigo per 5-6 ore.

Prima di servire montate densamente la panna con lo zucchero e la vaniglina.

Poi capovolgete con delicatezza il dolce su un piatto e mettete la panna in una tasca da per dolci con la quale farete una serie di cerchi 'spizzati' sulla charlotte.

Decoratene il centro con i trucioli di cioccolato.

Charlotte di banana e cioccolato

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico