Cavolfiore al naturale

Cavolfiore al naturale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cavolfiore al naturale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
cavolfiore, acqua, sale, succo di limone TEMPO: circa 2 ore e trenta minuti ESECUZIONE: facile PROCEDIMENTO Scegliete dei bei cavolfiori bianchi e compatti.
Liberateli dalle foglie verdi, poi tagliateli a metà e, virgola dopo aver eliminato il torso divideteli in cimette.
Lavateli ripetutamente per privarli di tutte le impurità e di eventuali insetti nascosti.
Portate ad ebollizione in una grande casseruola, dell'acqua (se volete salatela un po', ma non è indispensabile): tuffatevi le cimette, lasciandole cuocere per 10 minuti dal momento in cui riprende il bollore.
Nel frattempo riempite i vasi di acqua bollente, per scaldarli.
Al momento di usarli, vuotateli ed asciugateli perfettamente.
Distribuitevi le cimette, facendole assestare bene (per ottenere questo scopo, scuotete leggermente i barattoli) e arrivando fino ad un paio di cm.
dall?imboccatura.
Poi coprite i cavolfiori con la loro acqua di cottura e versate, in ogni vaso due cucchiai di succo di limone.
Chiudete ermeticamente.
Predisponete ora la pentola per la sterilizzazione, mettendo sul fondo un canovaccio ripiegato più volte oppure qualche foglio di giornale, sempre irpiegato: adagiatevi quindi i barattoli, dividendoli con dei canovacci.
Versate nel recipiente dell'acqua già calda, fino a coprire per tre quarti i vasi e portate ad ebollizione: calcolate un'ora di sterlizzazione dal momento in cui l'acqua arriva a bollore pieno.
Durante questo periodo tenete la fiamma bassa e la pentola coperta, in modo che il liquido resta intorno ai 100ø.
cioè al limite della ebollizione.
Trascoro il tempo stabilito, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasi nell'acqua; quindi estraeteli asciugateli bene e riponeteli in un luogo buio e fresco.
Cavolfiore al naturale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico