Carciofi ripieni (di Cetty)

Carciofi ripieni (di Cetty) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carciofi ripieni (di Cetty). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. aglio,capperi,carciofi,limone,olio extravergine di oliva,pangrattato,parmigiano,prezzemolo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty

Preparazione

Carciofi ripieni (di cetty)
Foto della ricetta: Carciofi ripieni (di Cetty)
Eliminare da ciascun carciofo due giri di foglie esterne). La parte più tenera che rimane dovrà essere integralmente farcita con il ripieno che andremo a preparare.
Tagliare il gambo di ciascun carciofo avendo cura di lasciare un paio di centimetri: ciò consentirà di poterli sistemare ben dritti nel recipiente di cottura.

La parte più tenera di ciascun gambo rimasto, tagliato e sbucciato, andrà immersa con i carciofi in una ciotola contenente acqua acidulata con 1 limone tagliato a spicchi.

Preparare in una terrina il pangrattato che andrà leggermente inumidito con acqua; aggiungere sale e pepe quanto basta, lo spicchio di aglio ed il prezzemolo tritati, i capperi ben lavati e sminuzzati ed il parmigiano grattugiato.
Amalgamare bene il composto che non dovrà essere troppo asciutto: se dovesse risultare asciutto aggiungere 1 cucchiaio di olio.

Riprendere i carciofi, capovolgerli e batterli su un tagliere: questo servirà ad eliminare l'acqua in essi contenuta ed a farli aprire leggermente come un fiore; agevolare l'operazione allargando ulteriormente le foglie dei carciofi con le mani e farcirli con il composto (quasi foglia per foglia) fino ad arrivare alle parti più profonde.

Sistemare i carciofi in un recipiente con i bordi alti che li possa contenere ben stretti tra loro e, soprattutto, diritti. Aggiungere poca acqua fino a raggiungere l'altezza della loro metà, avendo cura di non bagnare il ripieno. Salare leggermente l'acqua ed unire anche i gambi che riempiranno gli eventuali spazi vuoti presenti nel recipiente. Distribuire un filo di olio su ciascun carciofo e coprirli con un foglio di carta paglia o carta da cucina.

Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore; controllare spesso il livello dell'acqua che, se occorre, andrà aggiunta poco per volta. Per constatare la cottura basterà estrarre qualche foglia esterna che dovrà risultare sufficientemente morbida.

Spegnere il fuoco, aggiungere se occorre ancora un filo di olio e lasciare intiepidire mantenendo la copertura dei carciofi con la carta paglia.
Carciofi ripieni (di cetty)

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico