Carciofi gratinati 3

Carciofi gratinati 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carciofi gratinati 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

05418 CARCIOFI GRATINATI INGREDIENTI 4 PERSONE
450 g di cuori di carciofo, 300 g di mozzarella, un panino raffermo tipo pugliese, 400 g di latte, 80 g di Grana Padano grattugiato, 30 g di olio di oliva extra vergine, uno spicchio d'aglio, 4 cucchiai di aceto, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale, pepe.

Preparate una bacinella d'acqua e aggiungetevi l'aceto.
Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure.
Lavateli, asciugateli bene e tagliateli a fettine sottili e immergeteli nell'acqua acidulata con l'aceto affinchè non anneriscano.
Tritate finemente la mozzarella e tenetela da parte.
Scolate e asciugate bene i carciofi e fateli rosolare dolcemente in un casseruolino con il l'olio e l'aglio.
Bagnate con il vino e fate cuocere a fuoco basso e a recipiente coperto per circa 20 minuti bagnando se necessario con un po' d'acqua.
Tagliate il pane a fette sottili e foderate una pirofila.
Sul pane alternate i carciofi, la mozzarella e il Grana Padano sino ad esaurire gli ingredienti (l'ultimo strato dovrà essere di mozzarella e il Grana Padano).
Mettete in forno gia caldo (180°) e fate cuocere per circa 20 minuti.
Carciofi gratinati 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico