Capesante allo zafferano

Capesante allo zafferano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Capesante allo zafferano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: capesante. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Aprite le capesante aiutandovi con un coltello appuntito, estraete il frutto e dividete le due valve della conchiglia.

Eliminate dai molluschi il bordo grigio, poi separate la polpa e il corallo e lavateli sotto l'acqua corrente.

Tagliate a metà la polpa bianca e fatela asciugare insieme al corallo su un canovaccio pulito.

Fate fondere il burro in una casseruola e rosolatevi lo scalogno a calore dolce, fino a quando comincia a colorarsi.

Unite i molluschi, cospargeteli con sale e pepe macinato al momento, bagnateli con il vino e il fumet e fate cuocere per un minuto, dopodichè toglieteli dal fuoco e teneteli in caldo.

Fate ridurre il fondo di cottura a fuoco medio per 10 minuti, poi incorporatevi la panna e lo zafferano e fate cuocere la salsetta fino a quando avrà raggiunto la densità desiderata.

Aggiungete allora la brunoise di pomodoro e il prezzemolo tritato, lasciate scaldare per alcuni istanti, infine regolate di sale e pepe.

Servite i molluschi con la salsetta preparata.

Capesante allo zafferano

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico