Budino di riso con fragole ed albicocche

Budino di riso con fragole ed albicocche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Budino di riso con fragole ed albicocche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_17134 BUDINO DI RISO CON FRAGOLE E ALBICOCCHE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 g di riso, 1/2 l di latte, 120 g di zucchero, 2 tuorli, un baccello di vaniglia diviso a metà, un l di sciroppo di zucchero già pronto, 10 g di burro, 500 g di albicocche, 150 g di fragole.
In un tegame portate ad ebollizione il latte con 70 g di zucchero e il baccello di vaniglia; unitevi il riso e fatelo cuocere finchè il latte sarà quasi completamente assorbito (20 minuti circa).
Togliete il tegame dal fuoco, unitevi i tuorli, uno alla volta, incorporandoli rapidamente.
Aggiungete infine il burro e amalgamatelo bene agli altri ingredienti.
Versate il composto in 4 stampini del diametro di 9 cm e metteteli in frigorifero per 6 ore.
Trascorso questo tempo, lavate le albicocche, privatele del nocciolo, della pelle e tagliatele a spicchi; lavate delicatamente anche le fragole, asciugatele e tagliatele a metà.
Immergete le albicocche nello sciroppo di zucchero caldo e lasciatele riposare per 30 minuti fuori dal fuoco.
Sformate il budino sul piatto di portata e disponetevi attorno gli spicchi d?albicocca scolati e, sopra questi, vicino ai piccoli budini, le fragole.
Mettete in una casseruola lo zucchero rimasto con due cucchiai d'acqua, fate cuocere, a fuoco moderato, finchè il composto risulterà dorato e versatelo sopra al budino, le albicocche e le fragole.
Budino di riso con fragole ed albicocche

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico