Tortano Napoletano, ricetta del Bakery Chef Fabio Tuccillo
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti, escluse le uova, fino a formare un panetto.
Lasciar lievitare il composto coperto per circa 2 h/2 h e 30 min. Il risultato finale sarà un impasto liscio e soffice, pronto da stendere e farcire.
Stendere l'impasto, preferibilmente con le mani, per trattenere aria all'interno e fare in modo che resti più morbido ed alveolato. Una volta steso, ungerlo leggermente con un filo d'olio Evo e
ricoprirlo con abbondante formaggio, con salumi a piacere e con un po' di fiordilatte di Agerola,
tutto tagliato a tocchetti.
A questo punto arrotolare, stringendo bene per non lasciare fuoriuscire il ripieno. Una volta
arrotolato, stringere ancora e agitare l'impasto per mescolare al meglio gli ingredienti e richiuderlo a ciambella, stando attenti a far combaciare perfettamente i lembi.
Mettere il Tortano all'interno di uno stampo per ciambellone, precedentemente unto con un po' di strutto, spennellarlo con il tuorlo d'uovo e appoggiarci su due uova intere crude.
Lasciar lievitare ancora, almeno per 1h e mezza/2 h, a una temperatura di 20°, sempre coperto ed infine infornare a 170°, per almeno 60-70 minuti.
Chi è Fabio Tuccillo
Il Bakery chef Fabio Tuccillo è titolare della Tuccillo Bakery, che gestisce insieme a suo fratello Gianfranco, socio dell'attività e ideatore del progetto insieme al padre Antonio. Nata nel 2014, la Panetteria Tuccillo si è evoluta nel corso degli anni, associando alla produzione di pane e panini, anche la pasticceria e gli altri prodotti da forno, che oggi la rendono riconoscibile come Bakery per un vasto pubblico, sia di clienti privati che Ho.re.ca.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.