Olive taggiasche. Cosa sono e qual è la loro eccellenza

Le olive taggiasche sono un tipico frutto della tradizione ligure. L'oliva taggiasca è molto amata in cucina, sia in Italia che all'estero. Si rivela un prodotto molto versatile, squisito da solo, adatto a qualsiasi ricetta ed in grado di soddisfare moltissime esigenze in cucina.

Olive taggiasche
Olive taggiasche

Olive taggiasche: abbinamenti

Vanno perfettamente d'accordo con innumerevoli ingredienti, per creare primi e secondi piatti ma anche per preparare finger food ed aperitivi sfiziosi. Le olive taggiasche sono perfette per le ricette più tradizionali, come la focaccia alle olive o il coniglio alla ligure.

Sono consigliate anche nella preparazione di sughi dal sapore deciso, con il pesce al forno oppure per cucinare succulenti intingoli.

Caratteristiche organolettiche

Il profumo fruttato ed il sapore delicato e dolce, rendono l'oliva taggiasca particolarmente pregiata e raffinata.

Non sono solo buone, le olive taggiasche fanno anche bene. Sono ricche di grassi monoinsaturi, aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo alzando quello buono.

Nella foto seguente: olive taggiasche di Citres, azienda conserviera di Verona conosciuta per l'alta qualità delle materie prime impiegate e per la costante cura dei dettagli.

Olive taggiasche Citres

Da dove deriva il nome

L'oliva taggiasca è una cultivar di olivo, tipica soprattutto della zona geografica del Ponente ligure, in particolare di tutta la Provincia di Imperia. Se ci si sposta nella provincia di Savona essa è coltivata nella Val Merula andorese, nell'alassino e nella Val Lerrone ingauna.

Il nome deriva dalla città di Taggia (Imperia) luogo dove i monaci di San Colombano (monaco missionario irlandese), provenienti dall'isola monastero di Lerino, un'abbazia cistercense medievale situata in Provenza, nel sud della Francia.

Gli innesti di oliva taggiasca furono nei secoli diffusi in tutta Italia, sebbene la coltivazione maggiore sia sempre rimasta nelle zone liguri descritte. Di fatto le olive taggiasche sono una varietà delle più rinomate per produzione di olio extravergine e una delle migliori olive per l'utilizzo in cucina come ingrediente di eccellenza, proprio perché il frutto ricco di gusto.

Ricette

Visita nel sito Cucinare Meglio le ricette con olive taggiasche.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Olive taggiasche. Cosa sono e qual è la loro eccellenza

Autore del testo

Stefano Moraschini, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/tema/olive-taggiasche/

Data di pubblicazione

Martedì 29 settembre 2020

Data di visita

Giovedì 29 ottobre 2020

Note sull'autore

Stefano MoraschiniStefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato UBT, ONAF, ONAS. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento