Aperol Spritz, curiosità e ricette di un aperitivo storico

Il momento dell'aperitivo fa ormai parte della nostra tradizione. Con questa semplice usanza si ha la possibilità di rilassarsi con gli amici davanti ad un cocktail e degli stuzzichini o con i colleghi di lavoro.

L'aperitivo può diventare una scusa per incontrare una persona che non si vede da tanto tempo, ma anche un momento da concedersi in solitudine. Insomma, non c'è Italia senza aperitivo.

Ma qual è il drink più adatto per un aperitivo con i fiocchi?

Senza dubbio Aperol Spritz!

Due bicchieri di Aperol Spritz

Aperol Spritz: aperitivo perfetto

Ormai è risaputo: non c'è aperitivo che si rispetti senza Aperol Spritz. Infatti, questo drink, rientra tra le prime scelte quando si pensa ai protagonisti dell'aperitivo.

Le origini di questo cocktail, che ormai rappresenta il re dell'aperitivo, sono lievemente controverse. Si dice, infatti, che potrebbe avere origini italiane, precisamente veneziane, ma anche che in realtà sia una bevanda austriaca.

Secondo quest'ultima ipotesi, lo spritz originariamente si chiamava spritzen. Questa parola significa ''spruzzare'' in austriaco.

Ma da cosa si deduce che effettivamente questo cocktail sia di origine austriaca?

Austria o Venezia?

Tornando indietro nella storia, precisamente agli inizi dell'Ottocento a Venezia, che a quell'epoca era sotto attacco dagli invasori asburgici, ha luogo una vicenda che fa tornare i conti. I soldati austriaci che provarono i vini bianchi tipici del Veneto sono rimasti stupiti dal loro grado alcolico elevato. Per tale motivo, hanno richiesto di spruzzare il vino con dell'acqua frizzante.

È proprio così che potrebbe essere nato lo Spritz e potrebbe essere proprio il luogo in cui la vicenda è avvenuta la motivazione per cui si pensa che lo Spritz abbia origini veneziane.

Il drink ha poi subito diverse variazioni, fino ad arrivare agli anni '40-'50, nei quali si diffonde Aperol Spritz che conosciamo oggi.

Oggi, il drink dal colore arancione acceso, a Venezia e in tutto il Veneto viene servito con i tipici cicchetti veneziani. Non sono altro che dei crostini di pane guarniti con del pesce fresco o con dei salumi.

spritz con salmone e zucchine

Aperitivo in casa con Aperol Spritz

Chi l'ha detto che l'aperitivo è obbligatorio farlo in un bar? Si può godere di questo momento rilassante con i propri amici o da solo anche in casa.

Per preparare un gustoso aperitivo a base di Aperol Spritz a casa propria, bisogna conoscere gli abbinamenti ideali con questo drink. Il suo retrogusto dolceamaro lo rende perfetto con i finger food salati.

Potresti andare sul sicuro scegliendo la semplicità, se non si ha voglia di cimentarsi ai fornelli: puoi optare per esempio per delle portate con salmone affumicato, versatile e perfetto da abbinare al cocktail.

Con questo ingrediente si possono preparare degli ottimi crostini di pane, aggiungendo della crema di avocado, oppure degli sfiziosi rotolini di crepes, aggiungendo anche del formaggio cremoso.

Un'altra idea interessante potrebbe essere l'hummus di ceci, una salsa che puoi preparare in pochissimi minuti con ingredienti molto semplici, ma che accompagnata a dei crostini di pane darà un tocco in più al tuo aperitivo home-made.

Il tuo aperitivo casalingo sarà pronto in pochissimo tempo.

Un bicchiere di Spritz tra amici

Ricette

Se però desideri qualcosa di più elaborato, magari perché hai invitato degli ospiti a casa e desideri fare bella figura, l'opzione ideale è quella di fare delle preparazioni che richiedano un po' più di tempo.

Potresti pensare ad esempio a:

  • mini muffin o polpette di spinaci;
  • delle classiche bruschette condite con pomodoro e mozzarella;
  • sfiziose schiacciatine con stracciatella e speck;
  • se vuoi proporre qualcosa di vero effetto, puoi cimentarti nella preparazione di mini burger con formaggio e pomodorini.

Un'altra ottima idea potrebbe essere quella di proporre un classico finger food da aperitivo, ovvero delle polpettine, magari in versione vegetariana, con melanzane e scamorza filante.

Infine, non possono mancare delle olive, della verdura cruda come carote tagliate molto fini e i pomodori secchi.

La ricetta originale dell'Aperol Spritz tramandata dagli anni '40

Come si è detto in precedenza, nonostante Aperol Spritz abbia subito diverse variazioni, la ricetta originale è utilizzata ancora oggi.

aperol spritz aperitivo tra amici a casa

Per fare Aperol Spritz a casa basterà:

  • riempire 1 calice di ghiaccio;
  • versare 3 parti di prosecco;
  • 2 parti di Aperol;
  • una parte di soda.

Infine, si dovrà guarnire con una fettina di arancia e servire il cocktail con i finger food che si preferiscono.

Niente di più facile e gustoso per passare un momento piacevole in compagnia dei propri cari.

Note sull'autore

Stefano MoraschiniStefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Aperol Spritz, curiosità e ricette di un aperitivo storico

Autore del testo

Stefano Moraschini, per Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/tema/aperol-spritz-ricette-curiosita/

Data di pubblicazione

Mercoledì 20 aprile 2022

Ultimo aggiornamento

Sabato 30 aprile 2022

Data di visita

Giovedì 25 aprile 2024

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento