Zuppa madrilena di ceci

Zuppa madrilena di ceci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa madrilena di ceci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ceci. ceci,cipolla,carota,alloro,olio,pomodori pelati,sale e pepe,aglio,spinaci, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Dopo aver tenuto a bagno per 24 ore i ceci, scolarli e metterli in una pentola con altra acqua, la cipolla, la carota e la foglia d'alloro, lasciandoli bollire finchè non saranno divenuti teneri (ci vorrà un'ora e mezzo).

Fare intanto rosolare nell'olio l'aglio tritato e i pomodori pelati, aggiungere sale e pepe e unire infine due tazze dell'acqua di cottura dei ceci.

Quando il liquido bolle unirvi gli spinaci dopo averli accuratamente lavati in molta acqua e sgocciolati.

Lasciarli bollire piano per circa mezz'ora.

Scolare i ceci togliendo la cipolla, la carota e la foglia d'alloro e unirli agli spinaci, lasciandoli cuocere insieme per una decina di minuti.

Servire la zuppa guarnita con le uova sode tagliate a rondelle.

Questa è una variante abbastanza insolita della zuppa di ceci e l'aggiunta di una notevole quantità di spinaci costituisce un accostamento molto gradevole.

Secondo il gusto italiano, questa preparazione si può accompagnare egregiamente con grana grattugiato.
Zuppa madrilena di ceci

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 130 min
  • Tempo totale: 142 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico