Zeppolone - Paris brest

Zeppolone - Paris brest Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zeppolone - Paris brest. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: crema chantilly. burro,farina,acqua,buccia di limone,latte,panna montata,crema chantilly,crema pasticcera,sale,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Zeppolone - paris brest
Foto della ricetta: Zeppolone - Paris brest
Crema pasticcera e pasta bignè si possono preparare nella maniera tradizionale sul gas: in questa ricetta viene spiegato come realizzarle con il Bimby.

Prepara la pasta bignè mettendo nel boccale del Bimby l'acqua, il sale e il burro, cuocendo a 100° per 10 minuti a velocità 3; poi unisci la farina, 20 secondi, velocità 4; cuoci l'impasto ottenuto per 10 minuti a 90° velocità 3.

Fai raffreddare l'impasto e poi unisci un uovo alla volta lavorando 20 secondi a velocità 6.
Disponi l'impasto su una teglia, servendoti di un cucchiaio (si può fare con una sac a pochè) ottenendo la zeppolona.

Cuoci in forno già caldo a 200° per 25/30 min. Una volta cotta fai raffreddare bene su una gratella.
Intanto prepara la crema pasticcera mettendo tutti gli ingredienti nel Bimby e lavorandoli per 8 minuti a 80°, velocità 4. Travasa la crema in una ciotola sulla cui base avrai posto tre fettine di scorza di limone, per profumare.

Monta la panna fresca con un po' di zucchero a velo e amalgamala alla crema pasticcera ottenendo la Crema Chantilly. Taglia il dolce a metà farcisci con abbondante Crema Chantilly; spolvera di zucchero a velo e servi tagliato a fette.
Zeppolone - paris brest

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico