Whim wham al ribes

Whim wham al ribes Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Whim wham al ribes. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: gelatina di ribes. vino bianco secco,panna liquida,gelatina di ribes,savoiardi,scorza di arancia candita,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Sbattere con la frustina metallica in una ciotola la panna (senza montarla troppo), unire poco per volta, e sempre sbattendo, lo zucchero e il vino.

Versare qualche cucchiaio del composto preparato sul fondo dello stampo e disporvi sopra un primo strato di savoiardi, in modo da coprire bene tutto il fondo dello stampo: su questo primo strato distribuire parte della gelatina di ribes, quindi ancora dei savoiardi, su questi i canditi e ancora parte della crema.

Continuare così a strati alternati fino a riempire lo stampo ed esaurire tutti gli ingredienti a disposizione, terminando con i savoiardi.

Coprire lo stampo con un foglio di carta d' alluminio, disporvi sopra un peso e porlo a raffreddare nel frigorifero per almeno due ore.

Si può servire il dolce nello stesso stampo, decorando la superficie con le ciliegie candite, oppure capovolgerlo su un piatto di portata prima di mandarlo in tavola.

Volendo si possono inzuppare i savoiardi con del liquore a vostra scelta.
Whim wham al ribes

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 0 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico