Verdure miste all'origano

Verdure miste all'origano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Verdure miste all'origano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: peperoni. cipolla bianca,coste di sedano,olio di oliva,pancarrè a fette,patate,peperoni gialli,peperoni rossi,origano fresco,sale,spicchi di aglio,Peperoni, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Portate a bollore un litro di acqua, salatela con il sale grosso. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a dadi di circa 2,5 cm. e lessatele nell'acqua bollente 15 minuti; scolatele, ripassatele in acqua fredda, scolatele nuovamente e asciugatele molto bene con carta da cucina.

Eliminate il torsolo ai peperoni, tagliateli in quattro parti, togliete semi e filamenti; lavateli, asciugateli, divideteli a pezzi di circa 2,5 cm; pulite il sedano, lavatelo, dividetelo a tocchetti di circa 1,5 cm.

Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela, tagliatela a fette sottili; lavate l'origano, asciugatelo, tagliate il pan carrè a dadi di circa 1,5 cm.

Scaldate l'olio in una padella, senza farlo fumare, insaporitevi l'aglio schiacciato ma con la buccia poi toglietelo.

Unite la cipolla, cuocetela un minuto, versate i peperoni, le patate e il sedano, salate.

Cuocete le verdure 10 minuti a fuoco medio, mescolandole spesso e delicatamente con il cucchiaio di legno; sgocciolatele con il mestolo forato, mettetele nell'insalatiera.

Profumate con le foglie di due rametti di origano.

Rosolate i dadini di pane un minuto nella padella delle verdure, voltandoli a metà cottura con due forchette (se occorre, unite altro olio).

Raccoglieteli con il mestolo forato e versateli nell'insalatiera. Mescolate e completate con i rametti di origano rimasti. Servite.
Verdure miste all'origano

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 28 min
  • Tempo totale: 1 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico