Tranci di salmone con patate e broccoli

Tranci di salmone con patate e broccoli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tranci di salmone con patate e broccoli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salmone. broccoli,burro,nocciole,patate,prezzemolo tritato,sale e pepe,spicchi d'aglio,tranci di salmone,salmone, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Tranci di salmone con patate e broccoli

Tranci di Salmone con Patate, Broccoli e Burro Aromatico alle Nocciole

Questa ricetta combina la delicatezza del salmone grigliato con un contorno ricco e saporito di patate e broccoli, esaltato dal burro aromatizzato all'aglio e nocciole.

Fase 1: Cottura Preliminare delle Verdure (A Vapore)

Patate: Lavate e pelate le patate. Tagliatele a pezzi uniformi (cubetti da circa 2 cm) per garantire una cottura omogenea. Cuocetele a vapore per circa 20 minuti, o fino a quando non sono tenere ma ancora compatte.

Broccoli: Lavate bene le cime di broccoli. Cuocetele a vapore per circa 5 minuti. Devono rimanere di un bel verde brillante e al dente, mantenendo una certa croccantezza.

Fase 2: Cottura del Salmone (Al Grill)

Preparazione: Preriscaldate il grill del forno alla massima potenza. Spennellate leggermente i tranci di salmone con poco olio EVO e condite con sale e pepe.

Cottura: Posizionate i tranci su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete sotto il grill per circa 5 minuti per lato. Il tempo esatto dipenderà dallo spessore: la carne deve risultare ben cotta all'esterno e leggermente rosa al centro.

Riposo: Togliete dal forno e mettete da parte.

Fase 3: Soffritto Aromatico e Doratura delle Patate

Preparare l'Aglio: Pelate gli spicchi d'aglio e schiacciateli leggermente (o tritateli grossolanamente, se preferite non trovarli nel piatto).

Soffritto: In una padella capiente antiaderente, fate sciogliere 40 g di burro a fuoco moderato. Aggiungete l'aglio schiacciato e soffriggete per alcuni minuti, finché l'aglio non sarà dorato e il burro profumato. Attenzione a non farlo bruciare.

Dorare le Patate: Aggiungete le patate precotte nella padella con il burro all'aglio. Proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando spesso, finché le patate non saranno ben dorate e avranno formato una leggera crosticina croccante.

Fase 4: Completamento del Contorno

Aggiungere gli Aromi: Regolate di sale e pepe. Spolverate con una parte generosa del prezzemolo fresco tritato.

Unire i Broccoli: Aggiungete i broccoli cotti al dente nella padella con le patate.

Amalgamare: Proseguite la cottura per altri 5 minuti a fuoco moderato, mescolando continuamente per amalgamare i sapori e far insaporire i broccoli con il condimento.

Tostare le Nocciole: Mentre il contorno è quasi pronto, in un padellino a parte, fate sciogliere il burro restante (10 g). Aggiungete le nocciole (intere o tritate) e tostatele brevemente finché non sono dorate e fragranti.

Fase 5: Impiattamento

Finitura del Contorno: Versate il burro fuso con le nocciole tostate direttamente sul contorno di patate e broccoli, mescolando un'ultima volta.

Servizio: Disponete i tranci di salmone al grill sui piatti individuali. Servite il ricco contorno di patate e broccoli accanto al pesce. Spolverate con il prezzemolo fresco rimasto.
Tranci di salmone con patate e broccoli

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico