SPARKLINGS,POUSSE CAFE'e AFTER

SPARKLINGS,POUSSE CAFE'e AFTER Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: SPARKLINGS,POUSSE CAFE'e AFTER. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

21096 SPARKLINGS, POUSSE CAFE? e AFTER SPARKLINGS Lo Sparkling, di origine italiana, è un drink a base di frutta di stagione fresca o esotica, sbucciata, fatta a pezzi e frullata o passata alla centrifuga, allungata poi con Champagne, Champenois o altri Spumanti o Prosecchi Brut molto freddi.
Poche gocce di limone, zucchero, sciroppi e ghiaccio sono facoltativi.
Si possono ottenere ottimi e rinfrescanti Sparklings analcolici usando acque gassate tipo Seven Up, Tonic Water, Ginger Ale al posto dei vini spumanti.
Si versa prima lo spumante freddo, poi il succo nel calice freddissimo.
POUSSE CAFE? INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 cucchiaini di Granatina Luxardo, 1 cucchiaino di Cherry Brandy Stock, 1 cucchiaino di menta Sacco bianca, 3 cucchiaini di Anisette Marie Brizard, 4 cucchiaini di Chartreuse gialla, alcune gocce di Blue Cura‡ao Bols.
Versate nel primo bricchetto la Granatina e il Cherry Brandy; nel secondo la menta e l?Anisette e nel terzo il Chartreuse e il Blue Cura‡ao.
Mescolate il rosso e versate le miscela nell'apposito bicchierino cilindrico.
Pulite il cucchiaino, mescolate la miscela bianca, poi con l'aiuto del cucchiaino ben pulito versatela sopra il rosso goccia a goccia.
Ripetete la medesima operazione con il terzo bricchetto, versando sempre goccia a goccia sopra il liquori bianchi, ottenendo così i colori della bandiera italiana.
POUSSE CAFE? Oltre che per i 5-6 sapori dei vari distillati e liquori, i Pousse Cafè sono richiesti per i loro particolari colori brillanti e, soprattutto, per l?abilità con cui vengono preparati.
Se si vuole ottenere un perfetto Pousse Cafè bisogna conoscere bene la densità e il peso specifico dei liquori.
Il liquore più pesante è quello che contiene più zucchero o meno alcool, per cui va sempre versato per primo.
Gli altri liquori più alcolici vengono aggiunti tenendo conto della loro gradazione e, volendo ottenere un particolare colore in superficie, bisogna mescolarli tra loro in un bricchetto asciutto; per esempio se vogliamo ottenere un azzurro chiaro si mescola una vodka 50ø.
con gocce di Blue Cura‡ao, se invece vogliamo il verde, sono necessari il Blue Cura‡ao e la Chartreuse gialla.
Questi after-dinner si preparano nell'apposito bicchierino cilindrico e gli ingredienti si versano goccia a goccia, aiutandosi con un cucchiaino.
Molti barmen preparano in onore dell?ospite straniero il Pousse Cafè con i colori della sua bandiera, facendo così una sorpresa all?anfitrione e ai suoi ospiti.
Sparklings,pousse cafe'e after

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico