Servizio: confetture regalo

Servizio: confetture regalo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: confetture regalo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

59068 SERVIZIO CONFETTURE REGALO Confettura di melanzane INGREDIENTI 1, 5 kg di melanzane (preferibilmente la varietà bianca, ma si può utilizzare anche la varietà violetta), un kg di zucchero, una mela, un limone.
Pulite le melanzane e sbucciatele parzialmente.
Sbucciate la mela.
Tagliate tutto a dadini e collocatele in una casseruola meglio se antiaderente.
Grattugiate la buccia del limone e con un spremiagrumi ricavatene il succo, irrorate le melanzane, unite lo zucchero e mettete sul fuoco quindi fate prendere lentamente l'ebollizione schiumando man mano.
Mescolate gli ingredienti dolcemente con un cucchiaio di legno.
Lasciate cuocere adagio finchè le melanzane non saranno spappolate (attenzione: le melanzane tendono ad attaccarsi sul fondo!) Quando la confettura avrà raggiunto la giusta densità, toglietela dal fuoco e versatela ancora calda nei vasi chiudendoli ermeticamente.
Conservate all?asciutto ed all?oscuro.
Confettura di peperoni INGREDIENTI 2 kg di peperoni dolci e carnosi rossi e gialli, un kg di zucchero, un limone, una scorzetta di cannella ed un pezzetto di baccello di vaniglia.
Lavate accuratamente i peperoni apriteli ed asportate loro i filamenti bianchi ed i semi.
Tagliateli a pezzetti, raccoglieteli in una ciotola e copriteli con lo zucchero, la scorza grattugiata, il succo di limone, la scorzetta di cannella ed il pezzetto piccolo di vaniglia.
Mescolate delicatamente e lasciate riposare per una ora circa.
Mettete la preparazione in una casseruola ed iniziate la cottura a fuoco molto dolce, mescolando e schiumando.
Proseguite la cottura a fuoco moderato finchè la confettura non avrà raggiunto la giusta densità.
Toglietela dal fuoco e versatela ancora calda nei vasi sterilizzati, chiudeteli ermeticamente.
Conservate in luogo fresco ed oscuro.
Marmellata agrodolce INGREDIENTI 1, 5 kg di mele, 1/2 kg di pere, un cucchiaino di curry in polvere, 1/2 bicchiere di vino bianco, un kg di zucchero, 1/2 limone, un piccolo cuore di sedano, 2 gherigli di noce.
Lavate e tritate finemente il sedano.
Tritate i gherigli di noci e sbucciate le pere e le mele togliendo loro il torsolo.
Tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una pentola, spolverate di curry, di succo e con scorza del limone, il vino, il sedano e le noci tritate.
Ponete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione schiumando e mescolando spesso.
Lasciate bollire per circa 1/2 d?ora quindi togliete dal fuoco e passate tutto al setaccio.
Rimettete la purea sul fuoco, aggiungete lo zucchero e fatela ribollire mescolando e schiumando spesso finchè non avrà raggiunto la giusta densità.
Togliete dal fuoco ed invasatela calda.
Chiudete ermeticamente i vasi e conservateli al fresco ed al buio.
Servizio: confetture regalo

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico