Servizio: 5 modi veloci di servire il roast-beef 2

Servizio: 5 modi veloci di servire il roast-beef 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: 5 modi veloci di servire il roast-beef 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

51071 SERVIZIO: 5 MODI SUPERVELOCI DI SERVIRE IL ROAST BEEF PRONTO Si acquista a fette sottili nei supermercati.
E' caro, ma rende molto.
Al naturale è un po' triste, ma basta poco per renderlo una pietanza deliziosa.
COME PREPARARLO IN CASA Decisamente migliore e più economico di quello pronto richiede poco tempo e, una volta cotto e raffreddato, si conserva in frigorifereo anche 3-4 giorni.
Per prepararlo: fatevi legare dal macellaio, con uno spaghino, 2, 5 kg di costata disossata di bovino adulto (ma anche di vitello): è una quantità sufficiente per una dozzina di porzioni; tenete la carne 1-2 ore a temperatura ambiente; ungetela con 2 cucchiai di olio, pepatela e insaporitela con 2 cucchiaini di zucchero, massaggiandola con le mani; sistemate la carne in una teglia unta di olio e infornatela a 250ø, voltandola da tutte le parti, finchè è ben rosolata e si è formata una crosticina croccante; abbassate la temperatura a 160ø.
e proseguite la cottura 40-50 minuti (per carne al sangue), irrorandola ogni 5 minuti con il fondo di cottura; togliete la carne dal forno, salatela e avvolgetela in alluminio; lasciatela raffreddare, togliete lo spago e cospargetela con il succo emesso e raccolto nel cartoccio; avvolgete il roast beef in pellicola da cucina, ben stretta, e chiudetelo in un contenitore ermetico da frigo; tenetelo nella parte più fredda; tagliatelo poi a fettine sottili.
ALLA SCANDINAVA Sistemate 350 g di roast beef a fettine sopra 4 piatti singoli.
Spuntate e sbucciate 4 cetrioli freschissimi e teneri; tagliateli a rondelle sottilissime con una mandolina, lasciandole cadere sulla carne.
Mescolate in una ciotolina un vasetto d yogurt naturale, sale, pep bianco e succo di limone.
Lasciate cadere la salsina sopra i cetrioli.
Tagliuzzate 4 rametti di aneto, con un paio di forbici facendole scendere sopra i cetrioli.
Rompete 4 uova freschissime, recuperate i tuorli e afteli scivolare nel centro di ogni piatto, aiutandovi con un cucchiaio.
Insaporite ogni tuorrlo con pepe bianco e copritelo con mezzo guscio di uovo, per evitare che si asciughi.
Completate con dadini di ravanelli e ciuffetti di aneto.
ALLA TOSCANA Sgranate 600 g di fave, fresche e tenere, lasciando cadere i legumi in una ciotola.
Conditele con olio extravergine di oliva saporito, poco sale e abbondante pepe nero macinato, possibilmente, un po' grosso.
Pulite 4 cipollotti piccoli, lavate la parte bianca e tagliatela a rondelle sottili.
Unitene metà alle fave e mescolate.
Distribuite le fave sopra le fettine di roast beef, chiudetele a fagottino e legate ogni fagottino con una strisciolina di foglia di cipollotto.
Sistemate i fagottini su 4 piatti singoli e irrorateli con olio extravergine, molto pepe e scaglie di pecorino non troppo stagionato, ottenute con una mandolina.
Completate i piatti con le rondelle di cipollotto rimaste, con qualche fava e con un paio di baccelli interi.
Servizio: 5 modi veloci di servire il roast-beef 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico