Polpettine di baccala' in umido

Polpettine di baccala' in umido Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpettine di baccala' in umido. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1/2 kg di baccalà dissalato e già pulito, una confezione di purè istantaneo, 400 g di passata di pomodoro, 50 g di pinoli, 100 ml di vino bianco, 1/2 di l di latte, 25 g di burro, 2 uova, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di pane grattugiato, una cipolla, un rametto di prezzemolo, un peperoncino piccante, farina per fritture, olio, sale.
Sciacquate con cura il baccalà e fatelo cuocere 5 minuti in 1/2 l di acqua.
Scolatelo, senza buttare l'acqua di cottura e sminuzzatelo togliendo le spine e la pelle.
Preparate il purè con 1/2 dell'acqua di cottura del baccalà, il latte ed il burro.
Aggiungete poi il baccalà, i pinoli, il pane grattugiato, uno spicchio d'aglio, il prezzemolo tritato e le due uova sbattute.
Mescolate accuratamente e aggiustate di sale.
Con l'impasto formate tante polpettine e passatele nella farina; scaldate l'olio e friggetele.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in qualche cucchiaio di olio caldo; aggiungete lo spicchio d'aglio, il peperoncino, un pizzico di prezzemolo tritato, la passata di pomodoroil vino bianco ed il resto dell'acqua di cottura del pesce.
Cuocete un minuto, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungete le polpettine e cuocete a fuoco moderato al massimo per 2 minuti.
Servite.
Trucco: prima di formare le polpettine aggiungete al pesce sminuzzato un po' di formaggio grattugiato in modo che il sapore del baccalà sia meno forte.
Polpettine di baccala' in umido

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico