Polpetielli con pomodoro

Polpetielli con pomodoro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polpetielli con pomodoro. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polpetielli. prezzemolo,aglio,olio d'oliva,pepe,polpetielli,pomodori pelati,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire i piccoli polpi rovesciandone la sacca e vuotandola; privarli degli occhi e del "becco" lavarli e asciugarli, metterli in un tegame di terracotta coi pomodori, l'olio, sale e pepe.

Coprire con un foglio di carta oleata o alluminio, mettere il coperchio e cuocere a fuoco basso, senza mai scoprire, per circa mezz'ora; di tanto in tanto scuotere il tegame.

Aggiungere il trito di prezzemolo e aglio e cuocere ancora un quarto d'ora.

Se, a fine cottura vi fosse troppo liquido, fare restringere la salsa, finché il sugo sarà denso, scuro e lucido.

Servire nel recipiente di cottura.

Il polpo o i polpetielli veraci devono avere due file parallele di ventose sui tentacoli e hanno la sacca maculata di marrone, con sfumature rosa.

Se i polpi sono grossi bisogna batterli energicamente sul piano del lavello per sfibrarli e renderli teneri.
Polpetielli con pomodoro

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico