Pollo con ripieno di magro agli aromi

Pollo con ripieno di magro agli aromi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pollo con ripieno di magro agli aromi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pollo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pollo, pollame Italian

Preparazione

Tritate finemente lo spicchio d'aglio con i pinoli, un rametto di rosmarino e uno di timo e qualche foglia di prezzemolo.

In una ciotola bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e sminuzzatela, quindi ponetela in una terrina insieme al trito aromatico.

Unite la ricotta passata al setaccio, le uova, un cucchiaino di maggiorana, il Parmigiano grattugiato, il sale necessario e una macinata di pepe e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pulite il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo dentro e fuori sotto l'acqua corrente, infine asciugatelo tamponandolo con della carta assorbente da cucina.

Inserite il composto preparato nella cavità addominale del volatile, quindi chiudetela cucendo l'apertura con ago e filo da cucina, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Mettete il pollo in una teglia unta d'olio, spennellatelo con poco olio d'oliva e cospargetelo con sale e pepe.

Tritate finemente il resto del prezzemolo, del rosmarino e del timo, mescolateli in una ciotolina alla maggiorana rimasta, quindi distribuite il miscuglio sul pollo e passatelo nel forno preriscaldato (200 gradi) per circa 1 ora.

Al termine toglietelo dal forno e portatelo in tavola ben caldo.

Il contorno ideale per il pollo così preparato è costituito da verdure alla griglia, quali pomodori, melanzane, peperoni, eventualmente aromatizzate con le stesse erbe usate per il ripieno.

Pollo con ripieno di magro agli aromi
Totale calorie per persona
921

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico