Peperoni e bagnacauda

Peperoni e bagnacauda Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Peperoni e bagnacauda. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: peperoni. filetti di acciuga sott'olio,latte,olio di oliva,panna,peperoni,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Prendere le teste d'aglio, dividere gli spicchi, tagliarli a metà ed eliminare l'anima, cioè quella parte un po' più consistente che si trova al centro di ogni spicchio.

Disporre tutto l'aglio in un recipiente di terracotta e coprirlo con il latte.

Lasciarlo riposare tutta la notte e la sera dopo sgocciolare l'aglio, buttare via il latte e mettere nello stesso tegame l'olio e le acciughe.

Quando si sarà formato un composto omogeneo unire l'aglio e fare cuocere a fuoco lentissimo aggiungendo, se è il caso, un po' d'olio ogni tanto.

La cottura sarà terminata quando il profumo avrà invaso tutta la cucina e il composto apparirà omogeneo.

A questo punto aggiungere la panna e, mescolando ripetutamente, tenere ancora la preparazione sul fuoco per 6/7 minuti.

Lavare i peperoni e metterli ad arrostire in forno a 180/200°C per circa 40-50 minuti, rigirandoli di tanto in tanto per farli cuocere uniformemente.

Sfornarli e lasciarli raffreddare in un sacchetto di carta (va bene quello del pane): questo renderà più semplice il lavoro di pelarli.

Dopo averli puliti, tagliarli a liste larghe, disporli su un vassoio e versarvi sopra la bagna caôda: servire tutto ben caldo.
Peperoni e bagnacauda

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 120 min
  • Tempo totale: 150 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico