Peperoni e bagnacauda

Peperoni e bagnacauda

Preparazione

Prendere le teste d'aglio, dividere gli spicchi, tagliarli a metà ed eliminare l'anima, cioè quella parte un po' più consistente che si trova al centro di ogni spicchio.

Disporre tutto l'aglio in un recipiente di terracotta e coprirlo con il latte.

Lasciarlo riposare tutta la notte e la sera dopo sgocciolare l'aglio, buttare via il latte e mettere nello stesso tegame l'olio e le acciughe.

Quando si sarà formato un composto omogeneo unire l'aglio e fare cuocere a fuoco lentissimo aggiungendo, se è il caso, un po' d'olio ogni tanto.

La cottura sarà terminata quando il profumo avrà invaso tutta la cucina e il composto apparirà omogeneo.

A questo punto aggiungere la panna e, mescolando ripetutamente, tenere ancora la preparazione sul fuoco per 6/7 minuti.

Lavare i peperoni e metterli ad arrostire in forno a 180/200°C per circa 40-50 minuti, rigirandoli di tanto in tanto per farli cuocere uniformemente.

Sfornarli e lasciarli raffreddare in un sacchetto di carta (va bene quello del pane): questo renderà più semplice il lavoro di pelarli.

Dopo averli puliti, tagliarli a liste larghe, disporli su un vassoio e versarvi sopra la bagna caôda: servire tutto ben caldo.
Peperoni e bagnacauda

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico