Penne gratinate 2

Penne gratinate 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Penne gratinate 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

03480 PENNE GRATINATE INGREDIENTI 4 PERSONE
400 g di pasta tipo penne, 1 tazza di besciamella (fatta con una noce di burro, 2 cucchiai di farina, 6 cucchiai di latte, sale), 1 cipolla, 300 g di piselli surgelati, 400 g di polpa di pomodoro, qualche fiocchetto di burro, vino bianco, 1 cucchiaio di pangrattato, 100 g di formaggio grattugiato, sale.

1) Soffriggete nell'olio la cipolla ben tritata; aggiungete ipiselli.
Rosolate e spruzzate con vino bianco.
Fate evaporare.
Aggiungete la polpa di pomodoro.
Amalgamate e salate e portate a cottura 2) Preparate la besciamella ben densa.
3) Lessate al dente le penne, scolatele, conservando un po' della loro acqua di cottura.
4) Condite la pasta con il sugo di piselli.
5) Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila; fate uno strato di penne condite, uno di besciamella e così via fino all'ultimo strato di besciamella.
Se il preparato vi sembrasse troppo asciutto, irroratelo con l'acqua di cottura dei tagliolini.
Cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e fiocchetti di burro, passate la pirofila in forno caldo per 15 minuti finchè la superficie non sia ben gratinata.
03480
Penne gratinate 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico