Patate al forno al salmone

Patate al forno al salmone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Patate al forno al salmone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Lavate bene le patate per togliere dalla buccia ogni residuo terroso, asciugatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi scavatele al centro a un terzo circa della loro altezza.

Ricomponete le due metà, avvolgete ogni patata in un foglio di carta d'alluminio, sistematele sulla placca del forno preriscaldato a 210 gradi e cuocete per circa 40 minuti.

Nel frattempo riunite nel bicchiere del frullatore la panna, il succo di mezzo limone filtrato al colino, la fetta di salmone, un pizzico di sale e uno di pepe.

Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando le patate sono cotte apritele, farcitele con la crema, richiudetele.

Sistematele sul piatto da portata, cospargetele con alcuni ciuffi di erba cipollina tritati e con le uova di salmone.

Servitele.

Il contrasto fra il caldo della patata e il fresco della crema è molto piacevole e questo piatto può essere servito anche come “primo”.

Patate al forno al salmone

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico