Pasta sfoglia fatta a mano

Pasta sfoglia fatta a mano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta sfoglia fatta a mano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina 00. acqua fredda,burro,farina,sale,farina 00, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Pasta sfoglia fatta a mano
Foto della ricetta: Pasta sfoglia fatta a mano
Con le dosi indicate negli ingredienti si possono realizzare 2,5 Kg di sfoglia cruda.

Impastiamo tutto il burro,con 1/3 della farina; una volta che il risultato sarà omogeneo la chiudiamo nella carta da forno, appiattendola un po' per velocizzare il processo di raffreddamento in frigorifero.

Nel frattempo lavoriamo il resto della farina, formando una fontana, aggiungendoci un pizzico di sale e versandoci, al suo interno, l'aqua fredda. Impastiamo fino a quando risulterà morbida e asciutta.

Mettiamo a riposare per 20 minuti a temperatura ambiente, coperta da pellicola o da un canovaccio umido.

Trascorso il tempo stendiamo l'impasto composto dalla farina, dello spessore di 1 cm e procediamo col poggiare, sopra il panetto di burro cercando di chiudere quest'ultimo con tutti i bordi dell'impasto steso precedentemente.

Infariniamo il nostro tavolo e iniziamo a stendere, con il mattarello, la nostra sfoglia. Facciamo attenzione durante la stesura con il mattarello a non far fuoriuscire il burro, se divesse accadere "toppate" immediatamente con della farina.Una volta raggiuto lo spessore di circa 2 cm andiamo a piegare il lato destro e il lato sinistro della pasta, cercando di NON svrapporli ma solo di farli combaciare, a questo punto un lato andiamo a sovrapporlo sull'altro, come un libro chiuso.

Mettiamo a riposare la nostra pasta, in frigorifero, per 20 minuti. Procediamo nella stessa modalità fino al completamente del 4° giro.

Attenzione: se vogliamo congelare la nostra pasta sfoglia lo possiamo fare, ma solamente fermandoci dopo la stesura del 3° giro (fate tre fossettine premendo poco con le dita, come ho fatto io in modo che quando la scongeliamo procederemo con il 4° ed ultimo giro).

Completata la lunga lavorazione della nostra pasta sfogliala stendiamo, sempre con il mattarello, dello spessore che necessitiamo a seconda di quello che vogliamo creare (ad es. per le pizzette sarà di 2-3 mm per degli anelli di media grandezza, mentre per i cannoncini con wurstel sarà di 3 mm per una larchezza di 2 cm).

Preparare la sfoglia fatta a mano da noi è sicuramente un lavoro difficile e laborioso ma il risultato sarà sorprendente e molto gratificante.
Pasta sfoglia fatta a mano

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 0 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 10 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico